AVVISO PER ALIENAZIONE VEICOLO DI PROPRIETA’ COMUNALE
Il Comune di Mendatica intende alienare tramite asta pubblica il veicolo di proprietà comunale, Trattrice Agricola MF LANDINI TL 46 targa SV 005508, con alimentazione a gasolio, anno immatricolazione 1988, con annesso braccio decespugliatore modello Orsi e vomere spalaneve. A tal fine precisa quanto segue: - il mezzo con accessori è attualmente funzionante e viene alienato nello stato di fatto in cui si trova, senza eccezione alcuna in merito a vizi occulti o palesi, in forza di tale clausola l'acquirente, prescindendo da ogni altra considerazione, accetta senza alcuna riserva il bene nello stato in cui si trova rinunciando alla garanzia per vizi anche occulti; - i beni oggetto dell’asta sono visionabili previo appuntamento da concordare al n. 0183 328713; - possono presentare offerta i soggetti che non siano incorsi nel divieto di concludere contratti con la Pubblica Amministrazione; - i soggetti indicati nell’art. 1471 c.c. non possono essere acquirenti, né direttamente né per interposta persona; - il Comune di Mendatica si riserva di aggiudicare, anche in presenza di una sola offerta, purché non inferiore al prezzo a base d’asta, così come si riserva di non aggiudicare per sopraggiunti motivi di interesse pubblico; - tutte le spese inerenti il ritiro e trasporto del veicolo e le spese per il passaggio di proprietà e connesse alla vendita ed all’utilizzo dei veicoli sono a carico dell’aggiudicatario, nonché qualsiasi altro onere legato al possesso ed all'utilizzo del bene, (riparazioni, eventuali collaudi o immatricolazioni e quant'altro), esonerando l'Amministrazione da qualsivoglia responsabilità al riguardo per vizi occulti, apparenti e non apparenti, o comunque derivante dallo stato in cui si trova al momento dello svolgimento della procedura di gara.; - nessun reclamo o contestazione è ammesso né prima né dopo il passaggio di proprietà; - l’aggiudicazione avverrà a favore di colui che avrà presentato la migliore offerta economica, uguale o in aumento rispetto alla base d’asta, fissata in € 9.000,00 (novemila/00); - la vendita non è soggetta ad IVA in quanto trattasi di attività istituzionale e non commerciale e che inoltre la cessione del veicolo citato è esclusa da campo di applicazione dell’IVA ai sensi dell’art. 4 del D.p.r. 633/1975 e s.m.i. in quanto operazione non poste in essere nell'esercizio di impresa. - in caso di parità di offerte per il veicolo da acquistare sarà aggiudicato mediante sorteggio, che avverrà nel corso della stessa seduta di gara di apertura delle offerte; - in caso di discordanza tra l’importo espresso in cifre e quello in lettere sarà ritenuto valido quello più favorevole all’Amministrazione. Con la partecipazione all’asta, sotto forma di presentazione di offerta, il partecipante dichiara di conoscere ed accettare in ogni sua parte il contenuto del presente disciplinare e delle norme in esso richiamate. COMUNE DI MENDATICA Provincia di Imperia Area Tecnica – Tecnico Manutentiva L’offerta dovrà essere presentata utilizzando l’allegato modello (con allegata copia di un documento d’identità dell’offerente) e dovrà pervenire, a pena di esclusione, all’Ufficio Protocollo del Comune di Meolo VE sito in Piazza Martiri della Libertà n. 1, entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 16/06/2025 a mezzo raccomandata o raccomandata a mano. Dovrà pervenire in busta chiusa, e sulla stessa dovrà essere apposta la seguente dicitura: OFFERTA PER ACQUISTO DI TRATTORE DI PROPRIETA’ COMUNALE. L’espletamento della gara con apertura delle buste si terrà in seduta pubblica il giorno 17/06/2025, alle ore 11:00, presso il Comune di Mendatica – Piazza Roma, 1. Il Comune provvederà a comunicare l’avvenuta aggiudicazione ed a richiedere il versamento dell’importo offerto all’aggiudicatario. L’aggiudicatario si impegna, entro 10 giorni dalla comunicazione di aggiudicazione, ad effettuare il versamento dell’intera somma offerta. In caso di mancato pagamento entro i termini stabiliti l’aggiudicazione sarà revocata e, nel caso vi siano altri offerenti, questi saranno interpellati secondo la graduatoria della gara. Ad avvenuto versamento dell’importo dovuto si provvederà a consegnare all’aggiudicatario la documentazione necessaria per l’espletamento di tutte le incombenze per il passaggio di proprietà dell’autoveicolo. L’aggiudicatario dovrà provvedere alla trasmissione di copia dei documenti comprovanti l’avvenuto passaggio di proprietà del veicolo ed al ritiro del mezzo entro il termine di 30 giorni solari decorrenti dalla data di consegna della documentazione. Il Comune è sollevato da qualsiasi responsabilità relativamente a tutte le operazioni di prelievo e trasporto del bene, inclusi eventuali costi, che restano a totale carico dell'aggiudicatario. Con l’alienazione del bene, il Comune di Mendatica non risponde dello stato di manutenzione e funzionamento dei beni e pertanto nessuna responsabilità civile, penale e amministrativa connessa all’uso futuro che ne farà il nuovo proprietario potrà essere imputata allo stesso. Il presente Avviso di vendita ed i relativi allegati in formato elettronico verranno pubblicati all'Albo pretorio e sul sito istituzionale del Comune di Mendatica, nella sezione Amministrazione trasparente "Bandi di gara e contratti". Per ulteriori informazioni si prega di contattare l’Ufficio Tecnico del Comune di Mendatica al n. 0183 328713. Il responsabile del procedimento è il Geom. Graziano FLOCCIA. Ai sensi dell’art. 13 Regolamento U.E. 2016/679 del Parlamento Europeo del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati), si informa che: COMUNE DI MENDATICA Provincia di Imperia Area Tecnica – Tecnico Manutentiva - i dati personali conferiti attraverso la modulistica allegata al presente bando saranno trattati al solo fine dell’espletamento della procedura di gara in oggetto e limitatamente al tempo necessario a detto fine; - i dati saranno trattati per tutto il tempo necessario alla definizione del procedimento per il quale sono richiesti e saranno successivamente conservati in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa; - il conferimento dei dati presenti nella suddetta modulistica è indispensabile e il loro mancato inserimento non consente di completare l’istruttoria necessaria per il rilascio del provvedimento; - alcuni dati potranno essere pubblicati on line nella sezione amministrazione trasparente per adempiere agli obblighi di legge previsti dal Decreto 33/2013 – Testo unico in materia di trasparenza amministrativa; - gli interessati hanno il diritto di chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento mediante apposita istanza all’ Autorità contattando il Responsabile della protezione dei dati personali del Comune di Mendatica; - il Titolare del Trattamento è il Comune di Meolo, con sede in P.zza Martiri della Libertà, 1, in persona del sindaco pro tempore: - il “D.P.O.” (Data Protection Officer) - Responsabile della protezione dei dati è la SI.RE. INFORMATICA S.r.l., con sede in Novi Ligure (AL) Via Gavi 26, contatto telefonico 0143329507, e mail: info@sireinformatica.it- pec: info@pec.sireinformatica.it Mendatica li 22.04.2025