Richiedere l'accesso agli Atti

Servizio attivo

La richiesta di accesso agli atti, e/o documenti amministrativi, è lo strumento attraverso il quale si esercita il diritto degli interessati a prendere visione, ed eventualmente ottenere copia, dei documenti amministrativi.

A chi è rivolto

A tutti i cittadini che vogliono accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni.

Descrizione

La richiesta di accesso agli atti, e/o documenti amministrativi, è lo strumento attraverso il quale si esercita il diritto degli interessati a prendere visione, ed eventualmente ottenere copia, dei documenti amministrativi.

Ai sensi dell’art. 22 della Legge 241/90 per documento amministrativo si intende ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti, anche interni o non, relativi ad uno specifico procedimento, detenuti da una pubblica amministrazione e concernenti attività di pubblico interesse.

Come fare

La domanda può essere presentata nelle seguenti modalità:

  • Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio". 
  • A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo PEC: info@pec.comune.mendatica.im.it
  • Presso il Municipio: la richiesta deve essere presentata presso la sede comunale in Piazza Roma 1 18025 - Mendatica (IM)

Cosa serve

  • Per procedura online: SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • documento di identità del richiedente
  • copia del permesso di soggiorno per cittadino extracomunitario

Cosa si ottiene

Presa visione ed, eventualmente, ottenimento copia dei documenti amministrativi

Tempi e scadenze

Il procedimento di accesso deve concludersi nel termine di 30 giorni decorrenti dalla presentazione della richiesta all'ufficio competente. Qualora la richiesta sia irregolare o incompleta, l'amministrazione, entro 10 giorni, ne da' comunicazione al richiedente, tramite posta elettronica ordinaria o certificata.

Costi

Richiesta accesso atti Ufficio Tecnico (SUAPE e Pratiche Edilizie):

  • La richiesta è subordinato al pagamento dei diritti di accesso agli atti del costo di €50,00 per la sola visione, da versare tramite servizio PagoPA prima dell'inoltro della richiesta, la relativa ricevuta va allegata alla richiesta, per le istanze presentate online il pagamento dovrà essere effettuato contestualmente all'inoltro dell'istanza
  • Nel caso di richiesta estrazione copie dovranno essere versati oltre ai diritti di accesso, anche le spese di riproduzione come da piano tariffario in allegato in questa pagina, l'importo totale dei costi di riproduzione verrà comunicato al richiedente al termine del procedimento e dovrà essere versato sempre tramite PagoPA prima del rilascio delle copie

Richiesta accesso atti per tutti gli altri Uffici

  • L'invio della domanda di accesso agli atti non presenta costi.
  • Il rilascio di copie cartecee è invece subordinato al pagamento dei costi di riproduzione come da piano tariffario allegato
  • l'importo totale dei costi di riproduzione verrà comunicato al richiedente al termine del procedimento e dovrà essere versato tramite PagoPA prima del rilascio delle copie

Per rilascio in bollo copia documenti con dichiarazione di conformità all'originale occorre una marca da bollo da €16,00 ogni quattro facciate da consegnare al momento del ritiro.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiedere l'accesso agli Atti direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Vincoli

Il diritto di accesso e di informazione può essere esercitato da tutti i soggetti (cittadini, associazioni, imprese, ecc..) che dimostrino di avere un "interesse giuridicamente rilevante" nei confronti dell'atto oggetto del diritto di accesso su atti, documenti e procedure che lo riguardano.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Edilizia Pubblica e Privata

Piazza Roma,1 Mendatica, Provincia di Imperia, Liguria, 18025, Italia

Telefono: 0183328713
Email: ediliziaprivata@comune.mendatica.im.it

Pagina aggiornata il 30/05/2024