E' attivo il servizio WIFI pubblico e gratuito

Attivazione WIFI FREE_Wifi4eu Cofinanziato dall'Unione Europea

Data:

27 aprile 2022

Descrizione

Con l’attivazione di 10 hotspot è partito ufficialmente il servizio WiFi pubblico e gratuito.

Il Comune di Mendatica ha ottenuto un voucher del valore di 15 mila euro grazie alla partecipazione all’iniziativa WiFi4EU, che ha lo scopo di fornire la connettività Wi-Fi pubblica gratuita per le reti di cittadini e visitatori in tutta l’Unione Europea ed è risultato fra i comuni vincitori del Bando EU.

WiFi4EU mira all’installazione di hotspot negli spazi pubblici, un vero e proprio servizio di pubblica utilità, ormai indispensabile.

L’Amministrazione Comunale ha individuato gli spazi pubblici che più si prestano alla massima fruizione dell’iniziativa da parte di residenti e visitatori.

Il progetto prevede che i beneficiari di WiFi4EU possano collegarsi nel loro Paese e con lo stesso login accedere facilmente a tutti gli hotspot d’Europa, senza bisogno di registrazioni o password.

Non si può che prendere atto del ruolo sempre più importante che sta assumendo la rete Internet nello sviluppo culturale, sociale, turistico ed economico delle comunità.

Connettersi alla rete WiFi4EU è semplicissimo. La Commissione europea ha stabilito che il nome della rete (SSID) deve essere “WiFi4EU” e che sarà lo stesso ovunque, rendendo gli hotspot WiFi4EU riconoscibili in tutta Europa.

I cittadini e visitatori potranno connettersi gratuitamente e semplicemente cercando tra le connessioni WiFi del proprio dispositivo quella denominata “WIFI4EU” nelle vicinanze delle seguenti Aree pubbliche di copertura:

Capoluogo - Piazza Roma (Comune e piazza Chiesa)

Capoluogo Loc. Piano

Capoluogo Loc. Ponte (Via San Bernardo)

Capoluogo Campo Sportivo

Capoluogo Via Giardino/San Rocco.

Località Cian Prai

Frazione San Bernardo (piazzale Albergo Settimia) Frazione Monesi